Le Marche

Borgo Farneto sorge nel suggestivo e armonioso paesaggio collinare di Serra de’ Conti (An), in un territorio fortemente legato alle proprie tradizioni, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, ma anche ricco di storia, arte e cultura. La vicinanza alla costa rende questa zona mite e temperata in tutti i periodi dell’anno, ed è per questo che vi consigliamo di partire da qui per scoprire il meraviglioso e, ancora per molti misterioso, territorio marchigiano o, semplicemente per ritagliarvi un momento di relax a contatto con la natura.

#marchetourism

La regione Marche è una delle più caratteristiche dell’Italia centrale, anche se ancora per molti versi poco conosciuta, ma grazie alla diversità di paesaggi, permette di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura e con le sue pluralità.

La costa si caratterizza per la presenza di lunghe e sinuose spiagge, dove si trovano rinomate cittadine di mare, alternate a luoghi più selvaggi e incontaminati, raggiungibili solo via mare o tramite sentieri ritagliati nella macchia mediterranea.

Risalendo verso l’entroterra, si apre davanti ai vostri occhi un paesaggio collinare armonioso, nel quale l’uomo ha saputo intervenire senza stravolgere l’originale bellezza del territorio. Distese di vigneti sono spesso intervallate da boschi e campi, dove è ancora possibile respirare emozioni autentiche.

Per gli amanti della natura è d’obbligo una visita ad uno dei parchi regionali, in particolare, per gli appassionati del trekking, luoghi ideali sono i Monti Sibillini e i Monti della Laga. Per gli amanti della speleologia, l’appuntamento è alle Grotte di Frasassi nel cuore del Parco della Gola della Rossa, una delle mete più visitate dai turisti di ogni parte d’Europa. Un luogo suggestivo e ricco di storia è infine il promontorio del Monte Conero. Alcuni sostengono che sia l’ultimo scoglio rimasto dell’antica Adria, una specie di Atlantide ora sprofondata, per altri è un paradosso geologico rotolato verso l’Adriatico il giorno in cui dal magma terrestre emersero gli Appennini. Quel che è certo è che il Parco del Conero è un’oasi ambientale straordinaria, con panorami mozzafiato e spiagge di rara bellezza.

Per gli appassionati di architettura, storia e arte, le Marche regalano la possibilità di perdersi in borghi medievali e rinascimentali ancora perfettamente conservati. Se volete vivere un’esperienza sospesa nello spazio e nel tempo, non avrete che l’imbarazzo della scelta. A pochi chilometri da Borgo Farneto potrete ammirare le bellezze di:

La Regione Marche è conosciuta da sempre per essere la sede di uno dei distretti manifatturieri più rinomati in Italia, sia per l’artigianalità sia per l’alta qualità dei prodotti. Non solo scarpe, ma anche vestiti e accessori di grandi marchi. Sicuramente la zona più conosciuta e affermata è quella di Casette d’Ete, frazione del comune di Sant’Elpidio a Mare, dove troverete il Castagno Shopping Village, ma non mancano proposte interessanti anche nella provincia di Ancona, Macerata e Pesaro.

Le Marche, essendo un territorio con una forte vocazione alla pluralità, offrono una vasta scelta di prodotti enogastronomici, frutto di una commistione di civiltà e culture che si sono succedute nei secoli. Da una parte troviamo la semplicità degli ingredienti tipici della tradizione contadina, dall’altra la ricercatezza dei piatti riservati storicamente ai nobili e al clero.

Tra i prodotti tipici, i formaggi, gli insaccati, i salumi e i legumi, solo per citarne alcuni, accompagnati da una scelta di oltre venti vini autoctoni tra Doc e Docg, per non dimenticare poi il vino cotto, conosciuto fin dagli antichi romani e il famoso vino di visciole tanto amato dal Duca di Montefeltro.

Richiedi Disponibilità

Nome*
E-Mail*
Telefono*
Data di Arrivo*
N° Notti*
N° Persone*
Preferenza
CipressoNoceOlivoOlmo
Il tuo messaggio
Autorizzo al trattamento dei dati come da Policy.

Via Farneto 24
60030 Serra De‘ Conti
info@borgofarneto.it

+39 335 1653559
+39 335 6390626