BORGO FARNETO si trova tra colline, vigneti e uliveti – nel cuore di una regione conosciuta per la tradizione, l’artigianato e la cultura gastronomica. Il clima mite e la vicinanza alla costa rendono le Marche ideali per scoprire e rilassarsi.
Le Marche offrono una grande varietà di paesaggi: spiagge lunghe, baie protette, colline, boschi e montagne. I parchi naturali regionali come il Monte Conero o i Monti Sibillini sono ideali per escursioni e attività all’aperto. Da non perdere anche le Grotte di Frasassi, nel Parco Naturale della Gola della Rossa.
La regione Marche è da sempre nota per la sua eccellente tradizione artigianale, in particolare nella produzione di calzature e articoli in pelle. Marchi internazionali e aziende locali con una lunga storia hanno qui le loro radici. Soprattutto nei dintorni di Sant’Elpidio a Mare, outlet e laboratori artigianali invitano a fare shopping con stile – direttamente dal produttore, all’insegna dell’autentico Made in Italy.
Le Marche uniscono la semplicità contadina alla ricchezza culinaria. Tra le specialità locali: formaggi, salumi e legumi, affiancati da oltre venti vitigni autoctoni con denominazione DOC e DOCG. Tra i vini più famosi spiccano il Verdicchio dei Castelli di Jesi, bianco, e il Rosso Conero, rosso. Tra le specialità tradizionali ci sono anche il Vino Cotto – conosciuto fin dai tempi dei Romani – e il profumato Vino di Visciole.